La videosorveglianza dei dipendenti è uno degli strumenti più efficaci per proteggersi dai furti in azienda e altri illeciti. Il tema del controllo sul luogo di lavoro è spesso oggetto di dibattito, soprattutto per questioni legate alla riservatezza e al diritto alla privacy.

Una sentenza della Corte di Cassazione di Milano ha sancito che la videosorveglianza dei dipendenti effettuata da un investigatore privato è legittima, anche se la telecamera è nascosta. Non solo, le prove prodotte da un’indagine professionale sono valide in tribunale, e possono determinare il licenziamento del lavoratore trovato a rubare. Novità interessanti sulla questione sono state introdotte anche dal Jobs Act, che amplia le possibilità di utilizzo dei sistemi di videocontrollo. Prima delle ultime modifiche gli impianti di videosorveglianza erano infatti concessi solo per esigenze organizzative, produttive e di sicurezza. Grazie alle ultime disposizioni il datore di lavoro può invece usare strumenti di controllo a distanza anche per proteggere il patrimonio dell’attività, e dunque per difendersi dai furti in azienda.

AFFIDARE A UN INVESTIGATORE PRIVATO LA VIDEOSORVEGLIANZA DIPENDENTI

La videosorveglianza dei dipendenti, per essere pienamente legale, deve comunque rispettare alcuni criteri. Riprendere abusivamente i lavoratori, anche se trovati in flagranza di reato, può non essere sufficiente. Il ricorso a un investigatore privato è la soluzione più rapida a tutela del datore di lavoro. L’esperienza di un team specializzato, e la vasta conoscenza della normativa in materia di privacy, raccolta e protezione dei dati personali, certificano la validità di ogni indagine.

Un investigatore privato esperto garantisce la legalità delle azioni di controllo. In questo modo, oltre a individuare i responsabili dei furti in azienda, sarà possibile ottenere prove certe per sanzionarli. Attraverso le attività di monitoraggio l’investigazione fornirà al datore di lavoro riprese video e audio sicure al 100%,da utilizzare in tribunale per ottenere il licenziamento per giusta causa del dipendente.

Call Now Button