Spiare il partner è reato, anche se il controllo avviene attraverso sistemi informatici. Secondo la Polizia Postale sono in costante aumento le querele contro coniugi accusati di intrufolarsi abusivamente sui profili Facebook o nelle caselle di posta elettronica. L’obiettivo principale delle violazioni è la volontà di scovare messaggi compromettenti e prove di adulterio. Un fenomeno diffuso, ma non per questo meno pericoloso e lesivo della privacy. Il dovere del coniuge alla fedeltà non intacca infatti il suo diritto alla riservatezza.

Dal 1993, il Codice Penale ha esteso la sua tutela anche allo spazio virtuale delle persone. In base alle disposizioni introdotte, accedere senza permesso ai sistemi informatici protetti da misure di sicurezza è un reato, e può comportare fino a tre anni di reclusione. Le indagini fai da te si trasformano così in un boomerang, e il partner che cerca conferme di tradimento finisce per trovarsi nei guai con la giustizia.

INVESTIGAZIONI PER INFEDELTÀ CONIUGALE E TUTELA DELLA PRIVACY

Ottenere le prove di infedeltà coniugale è spesso una necessità, soprattutto per far valere la propria posizione delle cause di divorzio.Accertare un tradimento significa infatti dimostrare la violazione dell’art. 143 del Codice Civile, che elenca i diritti e i doveri dei coniugi. Le investigazioni per infedeltà coniugale nascono proprio per questo: per verificare i sospetti di tradimento in modo assolutamente legale.

Il ricorso a un investigatore privato consente infatti di documentare le frequentazioni del partner in tutta sicurezza. La profonda conoscenza del quadro normativo, e dei più moderni strumenti di sorveglianza, permettono di agire con efficacia e nel totale rispetto della legge. Grazie a un’indagine personalizzata il coniuge tradito potrà disporre di un dossier accurato, e di prove inattaccabili e ammissibili in sede processuale. Se spiare il partner in modo maldestro è reato, affidarsi a un investigatore privato è la soluzione più semplice per ottenere la separazione giudiziale e tutti i benefici associati.

 

Call Now Button