INDAGINE SULL’ASSENZA DEL PERSONALE

Le indagini sull’assenza del personale consentono di contrastare efficacemente l’assenteismo sul lavoro, un fenomeno estremamente diffuso e spesso difficile da smascherare. I dipendenti rappresentano la risorsa più preziosa per il successo di qualsiasi attività, ma soltanto se la loro condotta è onesta. Chi si assenta in maniera ingiustificata dal posto di lavoro, oltre a gravare economicamente sull’impresa, contribuisce infatti a minare la serenità dell’ambiente lavorativo, influenzando negativamente anche i colleghi più affidabili e diligenti. Un’indagine sull’assenza del personale è lo strumento più valido per portare alla luce comportamenti disonesti, e per procedere al licenziamento per giusta causa. L’assenza dal posto di lavoro, anche se prolungata, non è sufficiente per rimuovere un dipendente. Per limitare i danni causati dalle assenze ingiustificate occorre dimostrare il dolo, e per farlo servono prove certe. Le nostre indagini sull’assenza del personale forniscono ai datori di lavoro la documentazione necessaria per procedere per vie legali, tutelando di conseguenza la produttività aziendale.

ESEMPI DI ASSENTEISMO DOLOSO E UTILITÀ DELL’INDAGINE

Le cause di assenza dal posto di lavoro possono essere diverse, e quando si accompagnano al sospetto di comportamento illecito è necessario andare a fondo con un’indagine dedicata. All’assenteismo potrebbero infatti associarsi pratiche di concorrenza sleale, poiché il lavoratore potrebbe utilizzare le ore retribuite per svolgere una seconda attività come competitor dell’azienda.

In base alla nostra lunga esperienza nell’ambito delle indagini sull’assenza del personale, ecco alcune delle situazioni più frequenti legate ai fenomeni di assenteismo doloso:

  • Dipendenti che simulano malattie e infortuni;
  • Dipendenti assenti per svolgere una seconda attività, spesso in regime di concorrenza sleale;
  • Dipendenti che prolungano in maniera ingiustificata il periodo di malattia o infortunio;
  • Dipendenti che abusano dei permessi per assistenza della legge 104/92.

Si tratta di casi diffusi, che attraverso un accurato lavoro di indagine e osservazione, statica e dinamica, è possibile risolvere in modo rapido e definitivo. Il nostro team conosce le migliori tecniche per scoprire e documentare lo svolgimento di qualsiasi attività incompatibile con il permesso di malattia,e sa riconoscere all’istante anche le simulazioni di infortunio meglio orchestrate. Le nostre indagini sull’assenza del personale ti consentono di ottenere prove fotografiche, video e testimonianze affidabili. In questo modo potrai dimostrare anche davanti alla legge la caduta del vincolo di fiducia, procedendo quando necessario al licenziamento per giusta causa.

Vuoi maggiori dettagli sulle nostre indagini dedicate alle aziende per
accertare assenze ingiustificate del personale?

Fissa un appuntamento senza impegno!

TOP