INVESTIGAZIONI PER STALKING: ESEMPI PRATICI E VANTAGGI
sabato, 21 gennaio 2017 / Published in News

Le investigazioni per stalking, molestie e minacce sono uno dei servizi più richiesti negli ultimi tempi. Il termine stalking deriva dall’inglese to stalk, che letteralmente significa “appostarsi”. Fenomeno vasto, e sempre più diffuso, lo stalking include comportamenti diversi e spesso difficili da ricondurre sotto un unico modello. Chi è vittima di stalking spesso non è consapevole dei rischi associati, e non sa che si tratta di un reato a tutti gli effetti. L’art. 612 bis del Codice Penale punisce infatti con la reclusione diverse tipologie di atti persecutori. Le pene aumentano se esistono rapporti affettivi con la vittima, o se quest’ultima è minore, disabile o in stato di gravidanza.

Ecco alcuni esempi di comportamenti che, se reiterati, possono rappresentare un rischio:

  • pedinamenti e appostamenti;
  • telefonate, lettere, sms e e-mail non graditi;
  • messaggi e contatti insistenti, anche attraverso servizi di messaggistica e social media;
  • minacce verbali o fisiche;
  • danneggiamento di oggetti di proprietà della vittima.

 

Oltre a compromettere la sicurezza, atteggiamenti di questo tipo possono alterare notevolmente la qualità della vita, rappresentando una fonte di stress da non sottovalutare. Le investigazioni per stalking nascono per proteggere chi subisce atti persecutori e assicurare i molestatori alla giustizia.

UTILITÀ E VANTAGGI DELLE INVESTIGAZIONI PER STALKING

Richiedere a un professionista un’indagine per stalking consente di elaborare il piano più efficace per azzerare le minacce e punire il molestatore. Dopo un’accurata fase di ascolto e analisi del tuo caso, un investigatore esperto potrà infatti creare un dossier con tutte le prove da presentare per dimostrare l’illecito. La raccolta di foto, video, registrazioni e testimonianze è un processo particolarmente delicato. Per essere validi in fase processuale, e rappresentare un supporto valido al lavoro degli inquirenti, devono infatti rispettare determinati requisiti. Tutte le attività previste dalle indagini per stalking sono inoltre condotte con la massima riservatezza, per tutelare le vittime e la loro privacy in ogni momento.