Indagini sulla concorrenza sleale

concorrenza sleale

Le nostre investigazioni aziendali sulla concorrenza sleale nascono per fornire a professionisti e imprese un supporto concreto a tutela della propria attività. La concorrenza sleale è un fenomeno in costante aumento nel nostro paese e può assumere forme diverse, spesso difficili da individuare e contrastare efficacemente. In generale si parla di concorrenza sleale per definire l’impiego di mezzi e comportamenti illeciti per guadagnare un vantaggio competitivo sui propri concorrenti, commettendo reati perseguibili dal nostro ordinamento. Affinché l’illecito sia riconosciuto e sanzionato occorre tuttavia poter contare su prove certe, e allo stesso tempo ammissibili in tribunale. L’esperienza del nostro team, e la profonda conoscenza della normativa in materia di privacy, ti offre tutto il supporto di cui hai bisogno per procedere alla condanna di chi ha tentato di danneggiarti,ottenendo il risarcimento per i danni subiti.

Quando serve un’indagine sulla concorrenza sleale?

L’art. 2598 del Codice Civile individua come concorrenza sleale una serie di azioni riconducibili a tre macro categorie:

  • L’impiego di nomi o segni distintivi volti a creare confusione con i prodotti e i servizi offerti da un’azienda concorrente, come nel caso dei tentativi di contraffazione e imitazione dei brand.
  • La diffusione di notizie denigratorie e lesive di un competitor.
  • L’utilizzo di mezzi che violano i principi della correttezza danneggiando un concorrente.
    L’esempio più diffuso è il mancato rispetto dei tabellari minimi stabiliti dagli ordini professionali (dumping), ma rientrano in questo ambito anche altre azioni, come lo spionaggio industriale, il mancato rispetto di esclusive territoriali e lo storno di dipendenti.

Le investigazioni su concorrenza sleale non riguardano solo le imprese concorrenti, ma possono concentrarsi anche su dipendenti e soci colpevoli di svolgere la propria professione anche altrove,parallelamente e senza accordi espliciti.

L’art. 2600 del Codice Penale prevede un risarcimento dei danni subiti per comportamenti dolosi configurabili come concorrenza sleale, per questo è importante raccogliere con cura tutte le prove necessarie, e accertarsi che siano utilizzabili durante il processo. Le investigazioni su concorrenza sleale condotte dai nostri esperti a Milano offrono a professionisti ed enti pubblici o privati, di qualsiasi settore e dimensione, tutti gli strumenti necessari per salvaguardare il proprio business e far valere i propri diritti in sede giudiziale.

Richiedi una consulenza immediata

Mettiti in contatto con il nostro team di investigatori privati, la richiesta verrà elaborata in tempi brevi e riceverai risposta entro 24h

Call Now Button