Le investigazioni pre-assunzione sono un servizio sempre più importante per le aziende. L’attuale situazione del marcato, caratterizzata da elevata disoccupazione e risorse limitate per le imprese, rende infatti la selezione dei collaboratori un momento estremamente delicato.Scegliere i profili migliori per ricoprire qualsiasi incarico significa risparmiare tempo e denaro. 

La maggior parte delle assunzioni avviene considerando i titoli e le esperienze riportate nel curriculum vitae, un documento facile da falsificare e arricchire con informazioni fittizie o incomplete. Verificare scrupolosamente quanto riportato dai candidati è spesso impossibile per le aziende, che trovano nelle investigazioni pre-assunzione uno strumento prezioso per valorizzare ogni scelta.Il supporto di un investigatore privato può infatti garantire all’azienda l’inserimento in organico dei collaboratori più adatti a ricoprire ogni ruolo, evitando sorprese sgradevoli e incidenti futuri.

A COSA SERVONO LE INVESTIGAZIONI PRE-ASSUNZIONE

Le investigazioni pre-assunzione vengono richieste dai datori di lavoro per valutare l’affidabilità e le competenze dei candidati prima di procedere all’assunzione. Spesso si contatta un investigatore per chiarire i dubbi legati a un determinato profilo. In molti casi tuttavia, il contributo del detective diventa una prassi all’interno dei processi di selezione del personale, tutelando l’impresa nel lungo periodo e contribuendo alla sua stabilità.

Vediamo nel dettaglio le verifiche più comuni effettuate attraverso le investigazioni pre-assunzione:

  • accertamento delle informazioni anagrafiche fornite;
  • controllo della veridicità dei titoli accademici;
  • verifica sulle reali retribuzioni precedenti e sui motivi che hanno causato la cessazione dei rapporti di lavoro;
  • check sulle referenze inserite nel curriculum e sulle esperienze dichiarate;
  • verifiche su eventuali controversie con i vecchi datori di lavoro.

Collaborare con un investigatore privato permette ovviamente di personalizzare i servizi, e di approfondire qualsiasi aspetto attraverso indagini dedicate e su misura. Rapide, sicure e affidabili, le investigazioni pre-assunzione rappresentano un vero e proprio investimento per qualsiasi attività, indipendentemente dal settore in cui si opera e dalle dimensioni aziendali.

Call Now Button